Chi si occuperà del mio account quando non non ci sarò più? Cioè chi potrà decidere se e quando cancellare la mia presenza sul social network? Può essere inquietante anzi lo è proprio. Ma fino ad oggi non c’erano nulla di scritto in caso di dipartita finale. Non si poteva insomma nominare un erede per occuparsi delle ultime volontà. Negli Stati Uniti (in Italia avverrà più avanti, dicono) gli utenti iscritti al social network potranno decidere cosa ne sarà del loro profilo Facebook in caso di morte.
Il “servizio” si chiama Legacy Contact, si potrà designare un componente della famiglia o altra persona iscritta a Facebook come “erede” del profilo. Tra le opzioni anche la possibilità di eliminerà in automatico il profilo.
Si vuole risolvere così l’annoso problema dei cimiteri involontari su Facebook. In caso di morte di un utente, l’account Facebook resta bloccato. Se amici o parenti non possiedono la password dell’account è infatti impossibile utilizzare il profilo per modificare la foto, scrivere uno status o semplicemente per prelevare foto, dati personali o scaricare tutte le informazioni.