“Dolce vita hi-tech”, italiani stregati da app e gadget elettronici

Data storage concept illustration
Responsive Web Design: iniziare dalle cose semplici
23 febbraio 2015
facebook-mobile-apps-ss-1920
Facebook Ads Manager app per gestire le campagne da mobile
26 febbraio 2015

“Dolce vita hi-tech”, italiani stregati da app e gadget elettronici

mobile_app_stats_2015

Quasi 1 su 4 promuove la tecnologia nella vita di tutti i giorni

Al primo posto ci sono i viaggi, poi la natura e dopo la musica. A conferma che navigatori e poeti abbondano tra gli italiani. Poi c’è la cucina, ma la tecnologia sta velocemente scalando la classifica delle passioni. In quella generale è al sesto posto, ma se si considera solo la parte maschile di questo universo, la tecnologia sale al 3° posto (33,9%), mentre per i giovani (19-29 anni) la tecnologia è addirittura la passione numero uno (51,8%). Destinata a cambiare profondamente le abitudini degli italiani. I dispositivi Hi-tech sono impiegati “nella vita di tutti i giorni” dal 91% del campione e il trend è verso un utilizzo sempre più capillare, se si pensa che il 64,3% indica che nel prossimo futuro la tecnologia per la cura del sé sarà ancora più diffusa nell’area salute, il 18% pensa che acquisterà più rilevanza nel settore benessere e quasi il 10% crede che sarà più usata per l’igiene e la bellezza

App per misurare il battico cardiaco (l’ultima applicazione per cellulari Samsung appena presentata a Barcellona), per impostare la dieta “ideale”, per pianificare l’allenamento quotidiano meglio di un personal trainer. Ma anche le abitudini quotidiane, per la cura della persona sono destinate a cambiare radicalmente: tra le passioni hi-tech si fa strada quella per lo spazzolino elettrico. Il dato emerge dalla nuova indagine dell’Osservatorio sull’Igiene Orale di AZ e Oral-B condotta da Future Concept Lab. La tecnologia entusiasma circa un quinto degli intervistati (23,7%). Il motivo è semplice: il 62% delle persone dice di apprezzarla perché “utile”. Fa risparmiare tempo (44,2%) e fatica (20,5%), semplifica le mansioni quotidinae (54,2%) e migliora i risultati (13,3%). Il primo parere che conta è quello di un esperto della salute, come il dentista o l’igienista dentale (lo dice il 44,5% del campione) e nel momento in cui si sceglie un prodotto si guarda all’efficacia nel rimuovere la placca (quasi il 50%), alla maneggevolezza (41,5%) all’affidabilità  (37,4%), alla possibilità di avere programmi di pulizia differenti tra cui scegliere (circa 30%). Anche il design ha la sua importanza, oltre il 20% degli intervistati cerca un oggetto curato elegante nella forma e nel colore. Il binomio tech&style rende gli oggetti di uso quotidiano piacevoli oltre che utili e, quindi, parte integrante della nostra vita.

Comments are closed.